martedì 3 aprile 2012

SABATO ALL’AGGIORMENTO AZIENDALE

I tagli sugli animatori di formazione (voto 5) fanno vedere il loro segno sulla qualità dell’evento. Un peccato perché l’argomento “Approccio clinico alla popolazione di nuova immigrazione” era ghiotto e il maggiore punto di interesse per il MMG per la propria attività era la variabilità del sintomo nelle varie etnie che è uscito solo alla fine della discussione. La competenza e la buona volontà dei relatori (voto 6) è comunque emersa, ma senza una regia si è faticato ad arrivare alla fine con diverse ripetizioni  e  l’inevitabile tendenza dei relatori a parlare dell’organizzazione delle proprie associazioni, argomento di interesse abbastanza marginale rispetto alla clinica.
Interessante l’idea invece del la presentazione (voto 7)dello stato dell’arte in tema di prescrittività SISS 2011, Governo Clinico 2012 e CReG da parte della capo dipartimento. L’esposizione è stata chiara e ben corredata da eleganti slides che mostravano i numeri del discorso (voto 8). Rappresenta una innovazione davvero interessante che dimostra un cambio concreto rispetto al passato sicuramente qualificante per la ASL. Speriamo non sia un episodio isolato.
A parte i numeri  degli indici di prescrizione SISS a dire la verità però non c’era molto di non già appreso dalla stampa e dalla pubblicazione dei verbali dei comitati d’azienda, ma visto il risultato ancora poco fruibile (voto 6 per incoraggiamento) dell’indubbio sforzo del dipartimento (voto 7) a implementare il portale riservato ai medici è da ritenersi una bella iniziativa.

Qualcuno dirà che stiamo esagerando con i complimenti, ma siamo rimasti stupiti di qs iniziativa poiché in seguito l’incredibile e pretestuosa esclusione di Snami dal Comitato Aziendale (voto 2, ) è seguita  la chiusura totale di qualsiasi informativa a Snami (voto 3) che se continuasse sarà oggetto di denuncia all’Azienda per comportamento anti sindacale.

Snami Como

Nessun commento:

Posta un commento