Gianluigi Spata, Marco Fini, Carlo Ghezzi, Giuseppe Rivolta e a un illustre ex presidente nazionale, Piergiuseppe Conti rappresentante nell’occasione di Feder.SPEV., sono stati tutti eletti nel nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici di Como.Snami ha promosso e sostenuto la lista intersindacale “Uniti per la professione”, protagonista della scena ordinistica degli ultimi mandati tanto che nel 2008 e in questa nuova tornate elettorale ha eletto 15 consiglieri su 15.
Il prossimo 5 dicembre verrà eletto il Presidente dell'Ordine.
mercoledì 23 novembre 2011
giovedì 17 novembre 2011
ELEZIONI ORDINE
Una presidenza Snami, una garanzia!
Nel prossimo weekend si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell’Ordine di Como. Snami ha promosso e sostiene la lista intersindacale “Uniti per la professione” nella quale figurano alcuni suoi iscritti: vi raccomandiamo vivamente di non fare mancare la preferenza a Gianluigi Spata, Marco Fini, Carlo Ghezzi, Giuseppe Rivolta e a un illustre ex presidente nazionale, Piergiuseppe Conti rappresentante nell’occasione di Feder.SPEV..
“Uniti per la Professione”è stata protagonista della scena ordinistica degli ultimi mandati tanto che nel 2008 ha eletto 15 consiglieri su 15.
Il capo lista è il presidente uscente Gianluigi Spata ed un gruppo di consiglieri e revisori riconfermato per diciassette diciannovesimi che intende proseguire il grande lavoro intrapreso nell’ultimo mandato. Chi desiderasse conoscere il programma e la lista dei candidati, la potrà direttamente consultare su questa url: http://unitiperlaprofessione.blogspot.com .
I seggi saranno aperti sabato 19 e domenica 20 dalle 9 alle 19 e lunedì 21 dalle 8 alle 14.
Mi raccomando non fare mancare il tuo voto perché “Una presidenza Snami …… è una garanzia”
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Ti aspettiamo al seggio
Saluti
giovedì 10 novembre 2011
NEWS: QUOTE TRATTENUTE, ENPAM, ESENZIONI REDDITO
Trattenute decennali.....ci risiamo!!
Arrivano segnalazioni da alcuni Colleghi che nell'ultimo cedolino stipendiale (competenze settembre) sono ricomparse trattenute da 120 quote (dieci anni) per pazienti deceduti o trasferiti. Se nel primo caso c'è relativamente poco da fare, ancorchè sia scandaloso che solo dopo dieci o più anni ASL si accorga dell'evento (..ma non avevano assicurato di aver allineato le anagrafi?!?), in quanto la giurisprudenza in merito ci è contraria. Per quanto riguarda trasferiti e extracomunitari, invece, la giurisprudenza è assolutamente favorevole ed il nostro studio legale sta conducendo diverse cause per i nostri iscritti con ottime possibilità di risarcimento. Pertanto vi invitiamo a contattare il nostro Avv. Messuti fornendogli tutta la documentazione necessaria per aprire il ricorso.
Attenzione! L’ENPAM non ha consulenti esterni sulle posizioni previdenziali degli iscritti
Giungono segnalazioni di Colleghi che sono stati contatti telefonicamente da persone qualificatasi come incaricati ENPAM allo scopo di fissare appuntamenti per verificare la loro situazione pensionistica. In proposito la Fondazione , dichiara di non aver mai affidato a soggetti terzi incarichi di consulenza su posizioni previdenziali ENPAM ed ha investito della questione il proprio Ufficio Legale per i provvedimenti che riterrà opportuno adottare.
Etichette:
Enpam,
Esenzioni Reddito,
Quote Trattenute
venerdì 4 novembre 2011
PROBABILI E DIFFUSI ERRORI NELLE ATTRIBUZIONI DELLE ESENZIONI PER REDDITO
Lo Snami Regionale scrive alla Direzione Generale Lombardia perché i prescrittori oltre al disagio non abbiano la beffa di dovere rispondere di sbagli altrui ….
Egr. Dott.ri,
segnalazioni come quella allegata sono all’ordine del giorno.
Pensavamo che il caos creatosi con le esenzioni da reddito fosse imputabile alla novità e al sovraffollamento degli uffici ASL. Al contrario, si constata che, nonostante passi il tempo, i problemi aumentano, invece che diminuire. Molte sembrano essere le esenzioni che non vengono attribuite e molte sembrano essere le esenzioni per reddito che vengono automaticamente date a cittadini che, probabilmente, non ne hanno diritto.
E’ chiaro che la responsabilità degli errori del sistema sono in capo a Regione Lombardia e mai se ne dovrà chiedere conto ai Medici prescrittori. Vi invitiamo comunque a rivedere le modalità di incrocio dei dati per erogare le esenzioni per reddito poiché è netta la sensazione dello scrivente sindacato che vi siano numerosi errori di attribuzione delle esenzioni stesse.
Cordiali saluti
Roberto Carlo Rossi
Presidente SNAMI Lombardia
giovedì 3 novembre 2011
INTERVENTO DI ATTANASIO SULLA PROVINCIA
Dopo Gianluigi Spata, anche Antonio Attanasio prende carta e penna scrive al direttore della Provincia … “Non ci sono più medici veri”
COMUNICAZIONE IN MERITO ALL'AIR 2011 - 2012, PROPOSTA SNAMI PER IL 2012
faccio seguito al nostro franco e breve colloquio del 19 ottobre e all’Assemblea Regionale SNAMI tenutasi la sera del 20 ottobre u.s.
L’Assemblea ha approvato la scelta di NON firmare l’AIR 2011 – 2012 (che è stato recepito, come Le è ben noto, con DGR 2382 del 20 ottobre stesso). Peraltro, in considerazione del difficile momento economico che tutto il Paese sta vivendo, l’Assemblea, all’unanimità, ha dato mandato al Presidente Regionale, che Le scrive, di riconsiderare tale posizione per il 2012 qualora siano soddisfatte le seguenti, semplici richieste:
- il compenso per il SISS (oggi calcolato in base al numero dei pazienti in carico a ciascun medico) sia mutato in un rimborso forfetario, non inferiore a 4000 euro annui, non legato ad una percentuale minima di prescrizioni ma al semplice utilizzo del sistema
- i Medici che fanno parte di associazioni semplici, qualora entro il mese di marzo 2012 esprimano la propria volontà di costituire forme di medicina in rete o di gruppo, debbono poter continuare a percepire i compensi della Medicina in Associazione fino al riconoscimento della quota per la nuova forma associativa prescelta
- vi sia un’adeguata rivalutazione dei compensi corrisposti per ADI e ADP, i cui riconoscimenti economici sono fermi dal lontano 1998.
Auspico che a tali proposte sia dato positivo riscontro, nell’interesse dei cittadini e dei Medici tutti.
Cordiali saluti
Roberto Carlo Rossi
Presidente SNAMI Lombardia
mercoledì 2 novembre 2011
ANGELO TESTA DELLO SNAMI: COLLEGHI TUTTI, RESISTERE E REAGIRE!
Non fatevi incantare dalle moderne sirene. Il leader del sindacato autonomo si rivolge direttamente ai Medici di Medicina Generale italiani per invitarli a resistere a quello che secondo lo Snami è un progetto di smantellamento dell’assistenza sanitaria nel territorio. Colleghe e Colleghi Medici di Medicina Generale. Mi permetto di scrivere a tutti indistintamente, anche ai non iscritti al mio sindacato ,perché la situazione che stiamo vivendo è tragica per il nostro lavoro di professionisti, per le nostre famiglie e per i pazienti che quotidianamente assistiamo. In un momento storico di recessione in cui diminuiscono e scarseggiano i finanziamenti, in una situazione di oggettiva difficoltà e di paura per il futuro viviamo un attacco senza precedenti nei confronti della Medicina Generale. Spesso mi sono rivolto direttamente e con toni duri alla politica per arginare atteggiamenti e decisioni che lo Snami riteneva negativi per Medici e pazienti. Non me ne pento e il non far sconti a nessuno e non chinare la testa di fronte ai potenti è insita nella filosofia del mio sindacato, prerogativa di cui vado fiero. Oggi vi scrivo per mettervi in guardia dal farVi convincere dalle sirene dei giorni nostri, che mutuano quelle mitologiche, figure ammaliatrici le quali incantavano, facendo poi morire, i marinai che incautamente erano stati attirati sull’isola.
Iscriviti a:
Post (Atom)