venerdì 27 gennaio 2012

GENERICI: HANNO CORRETTO A META'. BICCHIERE ANCORA MEZZO VUOTO.

Sono perplesso se è solo questo che hanno saputo produrre e non cassare completamente la norma, palesemente anticostituzionale e "anti Medici", che prevedeva la dicitura: "o farmaco equivalente se di minor costo". Il sindacato SNAMI è soddisfatto a metà.  Angelo Testa "Avvertiamo una repentina marcia indietro del governo ma non siamo completamente soddisfatti".
Bicchiere mezzo pieno: DIETRO FRONT per la forte presa di posizione del mondo Medico e del nostro Sindacato in prima fila che preannunciava la disobbedienza civile. Una costrizione di stato pericolosa che avrebbe costretto di fatto il Medico a prescrivere il farmaco che non riteneva il più idoneo per il proprio paziente.
Bicchiere mezzo vuoto: IL DIETRO FRONT non è completo così come la entità anticostituzionale e negativa della norma stessa e la unanime contrarietà degli addetti ai lavori avrebbero meritato. Quando non c'è beneficio alcuno per il SSN e per il cittadino, neanche dal punto di vista economico, sarebbe etico fare un passo indietro "completo".
Allora - conclude il leader dello SNAMI - perchè lasciare l'imposizione di scrivere sostituibile o non sostituibile e continuare a riempire la giornata del medico di burocrazia a discapito della clinica ?
Bastava dire "abbiamo sbagliato", e avrebbero avuto il nostro completo apprezzamento.
Francamente, in questo frangente poco apprezzamento, molte perplessità e complessiva " disistima a metà".

Nessun commento:

Posta un commento