lunedì 30 maggio 2011

FAZIO HA APERTO CONGRESSO SNAMI, TELEMEDICINA E HI-TECH PER NUOVO SSN

Prevede iniezioni di telemedicina e ''hi-tech'' la riorganizzazione del sistema pubblico di cure cui sta lavorando il dicastero della Salute. A dichiararlo lo stesso ministro, Ferruccio Fazio, ospite oggi del convegno che ha aperto il 30* Congresso nazionale dello SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani), in corso a Montecatini Terme (PT) fino a domenica. Una visita che a Fazio e' servita per riassumere i lavori in corso nel cantiere della Sanita', a partire da quel riordino delle Cure primarie cui e' stato recentemente dedicato un nuovo tavolo di confronto tra dicastero e sigle sindacali.
''Pensiamo a una medicina di famiglia che si faccia carico della cronicita' - ha detto il Ministro - magari attraverso drg ospedale-territorio di durata anche annuale''. In questo disegno, le parole d'ordine sono integrazione (tra le figure cosi' come tra le strutture del Ssn) e telemedicina.
''La telemedicina - ha specificato Fazio - potrebbe assicurare la regia dei percorsi assistenziali, con riflessi contrattuali sulla medicina generale''.

1 commento: